Chi sono

Sono Lucio Lombardi, giornalista professionista nelle redazioni del Tempo di Roma e del Messaggero di Roma per complessivi 37 anni e in pensione dal 2009. Da circa 30 anni mi interesso di psicoanalisi, di cui ho seguito per i giornali evoluzioni, dibattiti e tendenze. Negli ultimi anni si è aggiunta un’attenzione per gli sviluppi della fisica quantistica. Di qui l’idea di creare un sito che dia conto ai lettori dei libri che via via vengono pubblicati: non ho naturalmente la pretesa di sostituirmi agli esperti dei due settori, ma intendo piuttosto offrire un’informazione chiara  e accessibile al lettore medio su quanto l’editoria va proponendo. Non è infatti facile reperire sulla carta stampata informazioni su questi argomenti: la scienza è ancora tenuta ai margini dalla tradizione culturale italiana, quasi non fosse ritenuta all’altezza. E’ il retaggio dell’idealismo di Croce e Gentile. Oggi però l’editoria sembra aver imboccato una nuova strada, è cresciuta l’attenzione per la scienza, i  titoli in uscita   sono sempre più numerosi. In questo nuovo percorso credo quindi che il sito possa trovare una propria specifica collocazione, accompagnando i lettori nella scelta e aiutandoli ad orientarsi. Un cammino da compiere insieme: per questo saremo aperti a segnalazioni e suggerimenti che possano migliorarne nel tempo la funzionalità.

Annunci

2 risposte a Chi sono

  1. Maria Fiorentino ha detto:

    Buongiorno, mi chiamo Maria Fiorentino, sono una psicoanalista junghiana appartenente all’associazione A.R.P.A. Sono amica di Isabel Pertile e credo che ci siamo conosciuti, molti anni fa, in occasione di un convegno. Mi piacerebbe riprendere i contatti perché, negli svilupi delmio lavoro, da anni mi interesso di rapporti tra il concetto junghiano di sincronicità e la fisica dei quanti. Nel 2016 abbiamo dedicato una Giornata di studio alla sincronicità ed ora, il 17 febbraio, faremo una giornata dedicata a Marie Louise von Franz, in occasione dei venti anni dalla sua morte. Mi farebbe piacere inviarle la locandina, può mandarmi la sua mail ?
    Sono lieta di averla ritrovata e che i nostri interessi siano così vicini!
    Maria Fiorentino

    Mi piace

    • luckylomb ha detto:

      Buongiorno. Le rispondo con grande ritardo perché, a proposito di sincronicità, la mattina del 3 febbraio, giorno in cui lei mi ha scritto, io ero in camera operatoria per sottopormi a un intervento di protesi d’anca. Aprendo oggi il mio sito, ho scoperto il suo messaggio ed eccomi qui a risponderle. Francamente non ricordo del nostro incontro, ma immagino che risalga, se il trait d’union è la conoscenza di Isabel Pertile, a oltre vent’anni fa. Come avrà letto dalla presentazione del sito, sono un giornalista appassionato del rapporto fra psicoanalisi e fisica dei quanti che, da profano, si diverte a segnalare periodicamente i libri pubblicati in quest’ambito. Mi dispiace aver mancato il suo convegno del quale avrei dato volentieri notizia. Ma mi tenga informato di nuove iniziative che segnalerò con piacere sul sito.
      Cordiali saluti
      Lucio Lombardi

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...